Alcune foto dell’evento.

Registrazione audio della conferenza dell’Ing. Giovanni Massimello,  disponibile al seguente link 

 

Conferenza “Adriano Visconti….Il Valoroso Aviatore di Tripoli” a Milano

 

Nel quadro delle celebrazioni per il 96° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare la Sezione A.A.A. di Milano, in collaborazione con il Comando 1^ Regione Aerea, l’11 aprile ha organizzato nella prestigiosa “Sala della Vittoria Atlantica” del Palazzo Aeronautica di Piazza E. Novelli la  conferenza sul  tema “Adriano Visconti….Il Valoroso Aviatore di Tripoli”

L’evento ha suscitato grande interesse e tra gli oltre 120 appassionati di Aeronautica intervenuti si annoveravano numerose Autorità Civili e Militari della città di Milano, l’ing. Giovanni Tripodi- nipote di A. Visconti– unitamente alla consorte Sig.ra Maria Luisa De Martin, nonché una folta schiera di Soci dell’A.A.A. e dell’.N.U.A. di Milano.

Dopo un cenno di saluto del Col. Alberto Barugolo, che ha porto il  benvenuto agli ospiti anche a nome  del Comandante della 1^ R.A. di Milano Gen. D.A. Silvano Frigerio, e la presentazione del conferenziere da parte del Presidente della Sezione Gen. Brig. Riccardo Merlino, il nostro Socio Ing. Giovanni Massimellocon brillante e coinvolgente esposizione ha saputo ben tratteggiare la viva personalità del Magg. Visconti, le sue capacità di lider e le sue doti di lealtà, audacia e dignità.

Con rigore storico l’Ing. Massimello, autore del libro “Adriano Visconti –l’Aviatore di Tripoli” edito da Storia Militare nel 2018 , ha proiettato gli astanti nell’ atmosfera dell’Aeronautica Tripolina, ripercorrendo le tappe della carriera e delle imprese di Visconti sino alle difficili scelte conseguenti l’8 Settembre ‘43 ed ai tempi bui della sua uccisione nel ’45, di  cui la dinamica non è certa e gli autori tuttora non noti.

L’evento si è concluso con la consegna all’Ing. Tripodi e all’Ing. Massimello di una litografia di Adriano Visconti, opera del pittore Luciano DABBENE (Socio AAA), a cui è seguito un  un Vin d’honneur offerto dalla Sezione.